22 febbraio 2010

Il buon senso nei refusi tipografici










Nicchi (presidente dell'Aia) si è incazzato con il Mou perchè "noi ci limitiamo ad arbitrare bene, come in effetti stiamo facendo. Il resto non merita una parola in più".
Molto probabilmente Nicchi si è incazzato prima di Bari - Milan perchè altrimenti non avrebbe fatto questa affermazione.

Lo dico, e lo scrivo, perchè ieri sera l'arbitro di Bari - Milan si è dimenticato di fischiare un rigore clamoroso per i padroni di casa e ha dimenticato i cartellini gialli per Gattuso ed Abate, ma forse la classe arbitrale aveva finito le scorte dei cartellini sabato sera.

Si dice che l'Inter non deve lamentarsi perchè gli arbitri non hanno fatto altro che applicare il regolamento. Lamentarsi di questo è perciò scandaloso.
Rispondiamo che da tempo gli arbitri, con l'Inter, seguono questa linea.
Soprattutto, pare, adorino utilizzare ad ampie mani quella zona di discrezionalità che compete ad ogni direttore di gara in merito a situazioni che meritano una valutazione soggettiva dei fatti.
Mi spiego: un gol / non gol è situazione oggettiva. Un mani volontario / involontario è situazione soggettiva che richiede pertanto una immediata valutazione dell'arbitro.
La senzazione è strana perchè capita che per situazioni analoghe lo stesso arbitro, applicando il regolamento s'intende, possa interpretare la medesima situazione in maniera diametralmente opposta. E' successo a Bari ed a Napoli.
Succede che certi giocatori vengano espulsi, giustamente come prevede il regolamento, per aver offeso guardalinee e arbitro, ma succede che la stessa cosa non venga fatta altrove perchè si applica il buon senso.

Ora io questa regola del buon senso sul regolamento non l'ho proprio trovata. Penso sia presente solo nella copia data dall'Aia all'Inter, ed è per questo che mi permetto di consigliare al Presidente Moratti di confrontare le copie del regolamento in mano all'Inter al Milan ed alla Juve.
Magari il problema è solo lì e lo risolviamo in un attimo.
Magari si tratta di un semplice refuso tipografico e stiamo facendo tanto casino per nulla!
Magari i refusi sono più di uno, bisognerebbe verificare la lunghezza dell'area di rigore nella versione bianconera del testo.

Comunque una cosa è certa, basta con questo vittimismo.
Serve il buon senso nelle cose!



1 commento:

sergio65 ha detto...

saranno anche l'AIA ma credono che i polli siamo noi,preferisca l'Amadori...