6 marzo 2009

Prostituta intellettuale 2


Liguori Paolo detto "Straccio" è un'altro caso di giornalista ballerina che agli ideali giovanili ha sostituito i più tangibili bonifici bancari di Mediaset.

Nato a Roma il 6 giugno 1949, studente universitario alla facoltà di Architettura Valle Giulia di Roma, è uno degli animatori del gruppo extraparlamentare degli "Uccelli", colorati disturbatori (a suon di fischi) di assemblee studentesche e convegni di intellettuali. All'epoca è conosciuto con il soprannome di Straccio.

Entra poi nel gruppo di Lotta Continua, (vd. post sull'altra prostituta Mughini) di cui è uno degli esponenti più radicali. Dal 1978 al 1980 lavora come giornalista al quotidiano Lotta continua e diventa giornalista professionista. Dal 1981 lavora presso la redazione del quotidiano "Brescia oggi", edito da una società cooperativa. Dal 1984 lavora presso la redazione romana de "Il Giornale di Sicilia".
Nel 1985 viene assunto dalla redazione romana de "Il Giornale" diretto da Indro Montanelli e si occupa prima di economia e poi di politica. Nel 1988 realizza per "Il Giornale" l'inchiesta sull'Irpinia e sull'utilizzazione dei fondi per il terremoto che contribuisce all'istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta nei confronti dell'allora presidente del Consiglio Ciriaco De Mita. Nel 1989 diventa inviato. E successivamente, fulminato sulla via di Damasco, dal 1989 al 1992 è direttore della rivista Il Sabato, vicina a Comunione e Liberazione. Nel 1992 è nominato direttore del quotidiano "Il Giorno" fino alla fine del 1993 quando assume la direzione del Telegiornale Studio Aperto.

Ottenuta la direzione di Studio Aperto, telegiornale del canale di Mediaset Italia 1, conduce anche Fatti e Misfatti, programma di approfondimento sull'attualità politica. Suo vice a Studio Aperto è il giornalista siciliano Giuseppe Sottile.

Dal 2001 è stato sostituito alla direzione del Tg da Mario Giordano e diventa direttore della testata Video News, che comprende anche la redazione sportiva; nella stagione 2002/2003 conduce Senza rete, programma di sport in onda su Rete 4 e dal 2003 ad oggi è direttore di TGcom (gruppo Mediaset), uno dei maggiori portali di news italiani.

Una nota a margine, ma queste ballerine del pensiero quando si guardano nello specchio si piaceranno? Dico da soli, la mattina mentre si fannno la barba?

Nessun commento: