16 aprile 2012


Posso essere serio una volta ogni tanto?
Ricordiamoci che la classe politica di un Paese è lo specchio fedele della popolazione che l'ha eletta.
Questo è IL discorso sulla nostra Costituzione.
Piero Calamandrei, 1955. 
Calamandrei è uno dei padri della nostra Repubblica.
Altra statura, altra caratura, altri valori rispetto alla odierna classe politica.
Non si tratta di destra o di sinistra. Si tratta di Democrazia.
E la Democrazia è, soprattutto, partecipazione.  Che non vuol dire rubare un po' per uno.


«
 Quindi, quando vi ho detto che questa è una carta morta, no, non è una carta morta, questo è un testamento, un testamento di centomila morti. Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lí, o giovani, col pensiero perché lí è nata la nostra costituzione »

14 commenti:

loden - mcjohn ha detto...

Se non ci conoscete
guardateci la bocca
Siamo l'Emilia rossa
siamo l'emilia rossa

Caperucitaroj@ ha detto...

Diritto costituzionale è stato uno dei miei esami preferiti. Insieme a diritto penale, criminologia e medicina legale.
Ps ieri sera Michel Piccoli interpretazione magistrale!!

loden - mcjohn ha detto...

Lo sapete che ho fatto io la tesi a Cape, vero?

belfast ha detto...

sarò mica circondato da pericolosi sovversivi:-)

Daddy i ha detto...

Loden, son mica rosso io.
Io sono cresciuto a pane e Partito d'Azione.
Ho fatto la tesi su Riccardo Bauer, uno che aveva due palle tante e che dopo il confino ed il carcere sotto il regime, dopo la Resistenza, rifiutò di sedersi in Parlamento e se ne tornò a Milano all'Umanitaria a rifondare la sua scuola. Poi nel '68 lo cacciarono tacciandolo di essere un fascista...
Lui diceva che la Democrazia cresce dal basso e senza la partecipazione attiva dei cittadini non può reggere.
Già nel '45 aveva lanciato l'allarme partitocrazia.
Uno che non rubava, per dire.

loden - mcjohn ha detto...

Belfast, Emilia era una mia ex che si metteva troppo rossetto

Daddy i ha detto...

Cape, ma costringi tua figlia a vedere Nanni?
L'hai legata al divano?

loden - mcjohn ha detto...

Sono solo 4 righe di un canto partigiano, avrei potuto mettere O bella ciao che tra l'altro è più bella (i Modena City la interpretano benissimo). Nessun riferimento politico quindi

pino1956 ha detto...

daddy, ora mi fai piangere dalla commozione... Sì, questo è proprio un posto frequentato da sovversivi.

Se penso alle botte prese dai fasci mentre nei primi anni 70 vendevo di nascosto l'Unità al mio paese. Alle minacce ricevute in quel periodo perché smettessi di fare attività politica. Minacce a me e la mia famiglia... un giorno ve le racconto.

Dato che hai risvegliato in me certi ricordi voglio finire come hai cominciato, con Calamandrei:

Lo avrai
camerata Kesselring
il monumento che pretendi da noi italiani
ma con che pietra si costruirà
a deciderlo tocca a noi.
Non coi sassi affumicati
dei borghi inermi straziati dal tuo sterminio
non colla terra dei cimiteri
dove i nostri compagni giovinetti
riposano in serenità
non colla neve inviolata delle montagne
che per due inverni ti sfidarono
non colla primavera di queste valli
che ti videro fuggire.
Ma soltanto col silenzio dei torturati
più duro d'ogni macigno
soltanto con la roccia di questo patto
giurato fra uomini liberi
che volontari si adunarono
per dignità e non per odio
decisi a riscattare
la vergogna e il terrore del mondo.
Su queste strade se vorrai tornare
ai nostri posti ci ritroverai
morti e vivi collo stesso impegno
popolo serrato intorno al monumento
che si chiama
ora e sempre
RESISTENZA

perdonate la lungaggine ma, non ho saputo resistere visto che si avvicina anche il 25 Aprile e naturalmente sarò alla manifestazione, come sempre.

Caperucitaroj@ ha detto...

Ho visto il film in solitaria.

Daddy i ha detto...

Giusto Cape, certe cose si fanno da soli.

COCCOZ1000 ha detto...

Cheffaccio?
Devo aggiungere falce e martello nell'header?

Scherzo neh! (Cit.)

Daddy i ha detto...

Ma Arturo?
Io sono preoccupato.

Lagrein ha detto...

Ah la demografia....è in crisi nera!

Daddy, in effetti Arturo è un po' che non scrive...

Arturoooooo?