8 aprile 2010

Il ladro perde il pelo ma non il vizio


Sono rimasto rapito dallo stile prettamente "moggiano" dei legali di Big Luciano.
La linea difensiva è chiara: le telefonate le facevano tutti, non solo Moggi, e pertanto tutto l'impianto accusatorio è da smontare e le condanne inflitte sono da ritenere ingiuste.
La caciara, naturalmente, ha trovato terreno fertile nelle pagine di Tuttosport, che ora ha lanciato pure una petizione per la revoca dello scudetto 2006 assegnato all'Inter.
L'appiglio nasce dal fatto che le telefonate di Moratti (che pare le ricevesse solo, e manco aveva a memoria il numero di cellulare di Bergamo) e Facchetti non sono state evidenziate dai PM nel corso del processo sportivo e queste telefonate costituiscono la prova dell'abitudine, estesa a tutti i dirigenti, di cercare di manipolare il mondo arbitrale a proprio favore. Ergo o sono tutti colpevoli o sono tutti innocenti.

L'unica "colpa" che faccio ricadere sulla dirigenza nerazzurra era proprio che queste intercettazioni dovevano essere ammesse già allora, proprio perchè il tenore di questi colloqui conferma di fatto la tesi accusatoria nei confronti della Juve. D'altro canto Moratti lo fece già in un'intervista del 2006 a Sabelli Fioretti:Moggi dice che con Bergamo ci parlava anche Facchetti… «Non c’è niente di male a parlare con Bergamo. La differenza sta nelle cose che si dicono».
Lei ha mai telefonato a un designatore?
«No. Ma posso aver ricevuto da loro qualche telefonata in cui mi chiedevano delle opinioni.
Quindi non è da escludere che un giorno vengano fuori delle telefonate in cui c’è anche lei…
«Solo telefonate “normali” senza alcun interesse».

I legali di Moggi su questa lacuna processuale stanno andando a nozze aizzando il popolo gobbo ad una mobilitazione di massa che parte dalla petizione di Tuttosport per finire alla migrazione di martedì a Napoli per la giornata clou del processo a Moggi.
Mi chiedo con quale criterio d'imparzialità potrà decidere un giudice sapendo che fuori dal tribunale una accolita di ultras potrebbe eventualmente mettere a ferro e fuoco la città?
Poi aspetto i gobbi a Milano venerdì 16. Voglio una carneficina.

Nessun commento: