24 marzo 2007

Il Mass-mediologo


Copio incollo la prima parte dell'Intervista a Mario Morcellini apparsa su www.libero.it Affari Italiani.


L'Inter sta dominando un campionato quasi perfetto. Calcio spettacolo e vittorie a raffica, mentre cadono record su record. Eppure non mancano segnali di nervosismo tra squadra e società: dal gesto dell'ombrello di Moratti al battibecco con il tifoso dello stesso patron (che ha comunque mantenuto sil suo grande aplomb anche in quell'occasione). Senza dimenticare la rissa di Valencia che ha visto protagonisti alcuni giocatori nerazzurri.
Cos'accade a questa "Pazza Inter"? Rischia di diventare una squadra antipatica? Affari lo ha chiesto a un grande mass-mediologo, Mario Morcellini (presidente della Facoltà di Scienze della Comunicazione di Roma):
"Intanto premetto che l'Inter è reduce da una serie di situazioni che potremmo quasi definire storiche. In precedenza si erano verificati investimenti molto esosi con risultati decisamente deludenti. Il passaggio a un rapporto costi-benefici così vantaggioso come quello di quest'anno, paradossalmente invece che risolvere la dissonanza sembra quasi aumentare la frustrazione".

In che senso?
"Nonostante la classe di Massimo Moratti - difficile negare che quest'uomo non si sia caratterizzato per una grande pazienza - sembra quasi che non siano stati pronti a questo rovesciamento della sorte. Poi c'è una seconda osservazione di tutt'altro ordine da fare...".
A cosa si riferisce?
"L'Inter nonostante il numero di tifosi che ha non è certamente una squadra molto simpatica. Non lo è stata quasi mai, perché ogni volta i suoi cicli sono stati arroganti. Pensiamo a quello di Helenio Herrera, che era certamente un personaggio molto brusco. Colpisce che, in questa vicenda in cui la società nerazzurra recupera su tutti i fronti e sembra l'ammazza-campionati, c'è sempre qualche serpente, qualche veleno che ci si mette. Come se godesse di cattiva stampa. Certo bisogna sempre ricordare il luogo comune noto a tutti che i vincitori non sono simpatici..."



Come se godesse di cattiva stampa...

Nessun commento: