14 novembre 2006

Lo scippo


Dopo tutti i gradi di giudizio esistenti, dopo l’aborto giuridico dell’arbitrato, dopo le parole del legale della Juventus: "Qualcuno forse non ha capito la situazione in cui ci siamo trovati - ha detto -. Abbiamo dovuto leggere in 5 giorni un dossier di 7.500 pagine, con una serie di atti contro due dirigenti (Moggi e Giraudo, ndr) che rappresentavano la società. Invito tutti a leggere queste pagine, soprattutto le persone che santificano Moggi e Giraudo. Vi faccio presente che questi atti parlavano di cose irrispettose per quanto riguarda le regole del calcio e soprattutto parlavano di 4 episodi di illecito sportivo riguardanti 4 gare".
"Quindi la situazione era a dir poco drammatica - continua Zaccone - e, siccome il comportamento dei dirigenti ricade inevitabilmente sulla società, non c'era molto da fare. Noi avevamo addirittura due dirigenti colpevoli e quindi che cosa dovevamo fare secondo voi? O difendevamo i dirigenti oppure prendevamo le distanze da loro per cercare di far sopravvivere la Juve. Noi volevamo una giustizia equa, però, ve lo ripeto - rivolgendosi agli azionisti - i dati di fatto nei nostri confronti erano drammatici. Erano da serie C. Ci siamo permessi di chiedere una B senza penalizzazione perchè con i dati di fatto che avevamo sarebbe andata bene",
dico, dopo tutto questo, oggi Tuttosport apre in questo modo, con un editoriale di Gallina Padovan dal titolo “L’Europa restituisce il tricolore scippato”
Scippato secondo il vocabolario della lingua italiana significa “furto eseguito con destrezza, generalmente eseguito in fretta ed a bordo di un motoveicolo”.

Già mi vedo Moratti che guida lo scooter (la benza la mette lui ci mancherebbe) con dietro il fido Branca che aspettano impazienti l’uscita dell’amministratore delegato della Juve per scippargli lo scudo.

Scusate ma questo è giornalismo?
Il famoso ordine dei giornalisti non dovrebbe intervenire di fronte ad informazioni così palesemente falsanti la realtà?
Una cosa è dare un giudizio soggettivo di merito su un evento sportivo altra cosa è dichiarare pubblicamente il contrario di quanto emerso da un giudizio di un tribunale dello Stato delegittimandone di fatto l'autorità.
Questo sarebbe giornalismo?
Nel più tamarro dei cessi del più tamarro dei bar si leggono cose più intelligenti .

Nessun commento: