20 novembre 2006

Signori si nasce


Non c’è che dire, siamo una squadra di una signorilità mai vista, e questo lo scrivo alla luce del cammino tenuto dall’Inter in campionato.
Non dileggiamo mai l’avversario, lasciamo sempre aperte le speranze di rimonta ai nostri sparring partner (perché di sparring partner si tratta questo è chiaro) ed il biglietto allo stadio è pagato fino all’ultimo minuto (anche oltre se è il caso).
Nelle prime 12 giornate i risultati sono stati i seguenti:
Fiorentina Inter 2-3
Inter Sampdoria 1-1
Roma Inter 0-1
Inter Chievo 4-3
Cagliari Inter 1-1
Inter Catania 2-1
Udinese Inter 0-0
Inter Livorno 4-1
Milan Inter 3-4
Inter Ascoli 2-0
Parma Inter 1-2
Inter Reggina 1-0
Insomma come facciamo a risultare antipatici, come possono dire che vogliamo uccidere il campionato?
Noi siamo autenticamente democratici: abbiamo concesso al Chievo le stesse probabilità di rimonta che abbiamo concesso al Milan!


O.T.
Mauro Suma mi fa veramente sbellicare dalle risate. Dopo il 3-4 nel derby è esploso sulle dichiarazioni di Mancini (fino al 70° , in parità numerica, abbiamo dominato) ed ha scritto sul suo sito:31/10/2006 15.22.25 DOMINATI FINO AL 70'?
Ho riguardato il derby. Fino al 70', undici contro undici, ho calcolato: 57% possesso palla Milan e 43% Inter. Sempre fino al 70' ho calcolato: 13 tiri in porta Milan (5 nello specchio, 2 fuori e 6 parati) contro 10 dell'Inter (7-0-3). Infine i corner: 6-0, per il Milan, come i gol dell'11 maggio. Ma dominati de che? Non svelo poi, per rispetto di tutte le Autorità Garanti del mondo, i dati dal 70' al 90'...
La risposta? Eccola, è di un tifoso rossonero:
E questo si chiama dominare?

Caro Direttore, ok lei dice che "abbiamo dominato". D'accordo, i numeri sono quelli e non si discute. Ma il problema sa qual 'è? Che noi "dominiamo" nel senso che teniamo palla, facciamo passaggio orizzontali o all'indietro, cincischiamo al limite dell'area, non proviamo quasi mai i tiri da fuori, non riusciamo MAI (e sottolineo MAI) a servire un attaccante in grado di tirare e segnare. E ti credo che nel possesso di palla siamo sempre in vantaggio. A cosa serve tanto possesso se è fatto in maniera inutile e infruttuosa come lo facciamo noi? A dimostrazione di ciò, l'Inter ci ha messo 3 passaggi per fare un contropiede e per andare in gol. Lei da quanto tempo non vede una manovra così in velocità dei nostri? Di quei tiri e di quei corner, quanti sono stati effettivamente delle occasioni pericolose nei primi 70 minuti? Io in questi primi 70 minuti ho visto forse il peggior Milan degli ultimi anni. Erano proprio queste le sfide che noi non fallivamo mai. Spesso capitava di prendere sotto gamba l'avversaria di bassa classifica, ma nel derby o nelle supersfide avevamo sempre una marcia in più. Quest'anno invece pare che abbiamo perso anche questa. Sembravamo impotenti davanti all'Inter. Noi giocavamo, giocavamo, giocavamo e non combinavamo mai niente. Loro giocavano molto meno di noi, ma ogni azione era un pericolo e una minaccia per la nostra porta. Pochi tocchi, semplici ma efficaci, e Stankovic tira e segna. Contropiede fulmineo con 3 passaggi e gol. Pensi, l'ha capito anche l'Inter come fare a fregarci. Ci fa uscire dalla nostra area, ci aspetta in difesa e ci colpisce in velocità. Oramai lo sanno tutti come giochiamo e come fare per batterci. Basta un minimo di accortezza in difesa e dei passaggi rapidi e ci infilano come niente. In ogni caso le possibilità, anche se minime, ci sono. Dimostrazione ne sono gli ultimi minuti. Lì abbiamo dominato, con i nostri che pressavano e si rendevano pericolosi. Quello è dominare. Il problema è che tiriamo fuori la grinta solo nei momenti di difficoltà (Sampdoria, Anderlecht, Palermo, Inter). Forse qualcuno dovrebbe spiegare ai giocatori che dovrebbero giocare così sin dall'inizio della partita, non per forza se stiamo 2 gol sotto.

Nessun commento: