22 luglio 2011

Lettera aperta ad Andreino l'Ovino


Repubblica, 7 marzo 2005
Dick Pound, presidente dell'Antidoping mondiale dopo la sentenza
di Torino. "Il club dovrebbe ridare indietro quello che ha guadagnato"


SIGNOR Dick Pound, è informato sulla sentenza Juve?
"Sì. Ho seguito la vicenda sui giornali, all'estero ne parlano. Io vivo in Canada e sto aspettando alcune traduzioni degli atti del processo e della motivazione della sentenza".

La sua impressione, come presidente della Wada, l'Agenzia mondiale antidoping?
"Che ci siano pochi innocenti. I calciatori sapevano, i dirigenti anche. Il calcio ha sottovalutato l'uso del doping o meglio lo ha nascosto. Non si deve sapere, non si deve chiedere. I presidenti strapagano i giocatori, li vogliono in campo, non fuori per squalifica. Hanno sborsato soldi, non vogliono vedere vanificato il loro investimento. Già me li vedo: come osate fermare un mio campione?".

Ecco, appunto, come osare?
"Chi sbaglia paga. Io sono avvocato, se faccio errori ne sopporto le conseguenze. Chi pubblica notizie false viene licenziato, no? Chi non rispetta le regole deve renderne conto. 281 medicinali nell'armadietto del dottore: non era una squadra, ma un pronto soccorso, io sono rimasto fermo al fatto che chi fa sport è in buona salute".

E ora cosa dovrebbe succedere, signor Pound?
"La Juventus tutta dovrebbe essere punita. Quello che faceva non era a caso, il doping era deliberato e programmato. Giocatori ingenui e inconsapevoli? Ma chi ci crede? Non mi si venga a dire che è stata solo colpa di un medico impazzito. La Juve ha frodato e ha guadagnato su quella frode: in fama, soldi, pubblicità".

Quindi?
"Quindi a parte annullare i titoli dovrebbe anche ridare indietro quello che ha guadagnato illegalmente, e magari dovrebbe darlo alla Wada, almeno avremo più mezzi per combattere il doping. Mi auguro che in Italia Coni e Federcalcio stiano pensando a dare segnali forti, una specie di ammonimento severo, alla Juve e a tutte le altre squadre. Non si tratta di vendetta, ma di giustizia, un modo per dire: attenzione, vi teniamo sotto controllo, non potete continuare così. Perché il doping nel calcio c'è stato e c'è, è diffuso, ma bisogna avere voglia di cercarlo. E dichiarare tolleranza zero ai dopati, anche a quelli del pallone".


Comè si dice?
L'ETICA NON SI PRESCRIVE

16 commenti:

COCCOZ1000 ha detto...

97 minuti di applausi!

arturo ha detto...

Clap clap clap ! non si capisce in inglese ? lo traduco in spagnolo? ok ci provo: CLAP CLAP CLAP.

sullina ha detto...

Mi unisco agli applausi e calmo il mio nervoso.

Caperucitaroj@ ha detto...

Ciao Ragazzi!!
Meno male che siamo partiti pieni zeppi di 2 euri e 1/2 di Coccoz... altrimenti con tutto quello che scrivete l'internet point ci avrebbe gia' prosciugati... (ma perce non hanno gli accenti in Spagna... cazzen gli hanno fatto di male agli spagnoli???).
Felicissimi per pargolina guarita!!!
Coccoooooz vivi sereno gli ultimi giorni che ti rimangono, qui c'e sempre qualche nuvolaglia.... loden... non lo sopporta..... bacioni a tutti!!!!!

Caperucitaroj@ ha detto...

Ah..... i gadget sono spettacolari..... sia gentile me ne mandi 25 casse, grazie!!!!

sullina ha detto...

Ciao Capeeee!!!!!
Saluta il malvagio!!

Daddy i ha detto...

Ola!
muy bien.

Nosotros somos divos de la pelicula (cit)

arturo ha detto...

Ciao Loden, mi raccomando in spiaggia togliti il cappotto.
Cape fà buona guardia, ho sentito certe voci che vorrebbero loden al bar-celona, ocio.
Saluti alla piccola "vince chi perde,perde chi vince"

COCCOZ1000 ha detto...

Ma io non lo so, uno squalo, un granchio, una medusa che mettano fuori uso l'energumeno?
Sullina sta ampiamente facendo la sua parte con le nuvole.
Ciao latitanti.

arturo ha detto...

Congrats Your E-Mail ID has won You (£750,000GBP) in the concluded Microsoft Lottery Draw. Your application for claim of winning prize is under process and full settlement will be made upon certification of your details.
Claims Send your..
Name,
Sex,
Address,
Telephone,
Country

To
(mr.raycollinsdesk@live.hk)

toh guarda come mi amano nel web, ecco un bel regalo a COCCOZ1000 da parte mia

arturo ha detto...

mi raccomando non spenderli tutti in Cocconnet's,comprati anche da mangiare. neh!

loden - mcjohn ha detto...

Coccoz la mia vendetta calera su di te (non ci sono gli accenti)...ma a perte questo ci mancate....come va la pargolina? continua a migliorare?
Arturo alza le barricate....ciao Sull... qui ci sono gin tonic come se piovesse

Daddy i ha detto...

Ma come cazzo stirano le qwerty in Spagna?
Sicuramente sul diritto.

Gon tonic a garganella!!!

..stardi...


PS Bimba bene.

sullina ha detto...

Sia gentile, per me un vodka-lemon!

COCCOZ1000 ha detto...

Loden, hai notato che in tua assenza oggi ho fatto un podio completo?
Argh argh argh!
(Ho sputato un polmone, sput, sput, mannagg).
Azz...

sullina ha detto...

Notte Daddy, sono ancora pm!!

Buon fine settimana a tutti!
Baci sparsi.