4 novembre 2011

Bentornati all'angolo delle "Bale sota al taol"


Questa settimana, come potete capire, Vi proponiamo un salume tipico della Valcamonica, (non è un volgarissimo salame, sarebbe troppo facile) a Voi il piacere di scoprire di cosa si tratta e come viene realizzato (questo è il difficile, il Daddy va guadagnato!).
Si ricorda che per il primo di voi ad indovinare avrà diritto a 4 ore di servigi del Daddy per la pulizia degli armadi (soprattutto per i ripiani in alto).
P.S. Arturo mi raccomando lascia un poco di suspance.


26 commenti:

COCCOZ1000 ha detto...

Sono 3 dei 7 salamoni presi ieri da Sullina.

Daddy i ha detto...

E' stato bello conoscerti Coccoz.

loden - mcjohn ha detto...

E' il salame "bogia" particolare perchè fatto anche con il grasso della testa del maiale (così mi dicono)

Nus ha detto...

Salame di camoscio, scamosciato. E' un salame Della Valle, no?

il cuggino ha detto...

Non ci siamo......

loden - mcjohn ha detto...

Ok allora è salame di cavallo da tiro ungherese. Si riconosce perchè leggermente peloso

arturo ha detto...

Usanza voleva che hai bambini più piccoli fosse affidato il compito di recuperare il "calca salam".

Daddy i ha detto...

Mi è venuta fame.
Un panino con due fette di questo + le mie melanzane!!!!
Estasi assoluta.

arturo ha detto...

Altra usanza vedeva sempre i bambini più piccoli recarsi alla drogheria del paese per l'acquisto urgente del "mus pesta " !

Ps ora queste tradizioni sono state abolite e\o soppressa. ;-)

arturo ha detto...

Io gioco, ma fuori classifca!

Ho la vescica vuota ancora originale.
Però si può sostituire con una sintetica.
Ma se non metti l'aglio perde di sapore!

Nus ha detto...

Forse Arturo voleva aiutarci, allora dico:
soppressata bresciana
oppure
salame di ovino-knaus

e poi basta che m'è venuta una fame mondiale

COCCOZ1000 ha detto...

Bale lo preferisco sulla fascia sinistra, sota al taol non rende.

Mi pugnalo...

il cuggino ha detto...

Bravissimi...
Soppressa (hopreha)
ovvero salame + lingua + guanciale
con l'aggiunta di polenta calda
l'è u spetacol

P.S. Arturo la prossima ne facciamo una apposta per te, così impari a fare il maestrino :)

Wes Honey ha detto...

Secondo me, per rendere la caccia alla risposta più interessante, si dovrebbe lasciare decidere al vincitore chi deve venire a pulirgli casa.

Nus ha detto...

O ma che bravissimi, ho vinto io con l'aiutino di Arturo.
Allora Daddy a che ora arrivi, ti faccio trovare pronto il caffè (e la ramazza)

arturo ha detto...

il cuggino

Le so tutte, le so. :-)

sullina ha detto...

Coccoz, magari avessi preso del sano salame!!!!!

Nus, ti darei il premio solo per la definizione "salame di camoscio, scamosciato, marchiato Della Valle".

Io non avrei mai vinto a questo gioco. Quando vedo del salame non capisco più niente! Anche se questo ha l'aspetto di salame molle..

Anonimo ha detto...

Nus, non stare a sbatterti: l'esimio daddy non verrà!
Vedrai che troverà un scusa patetica...
(io ci son già passata: maschi parolai, è pieno il mondo!)

arturo ha detto...

Orpo !

Zio, questa di Giulia (presumo) suona come un ultimatum!.

arturo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Daddy i ha detto...

Qui mi si illa.
Io parto, dopo due ore giro e torno a casa.
Adesso non vorrete che il viaggio sia a mio carico?!?!

Caperucitaroj@ ha detto...

Io trovo ingiusto lavorare in un posto dove i blog sono interdetti. Di questo passo non vincerò mai il Daddy!!

Daddy i ha detto...

Cape, credimi sono una pessima massaia.
Mia moglie si lamenta sempre.
Non che mi manchi la buona volontà, è che io non vedo le cose da fare.

Poi i miei compitini li faccio: la cucina è mia, la pipi della baby la notte è mia, stendere (se mi ricordo) lo faccio.
Ma così sono sprecato...

Caperucitaroj@ ha detto...

Che c'entra, anche Loden è lento come.. come.. come Thiagone di Sull!!! Ma l'importante è che faccia tutto lui.

sullina ha detto...

Lento ma efficace!

Daddy i ha detto...

Si ma io dovrei pulire tutto in 4 ore! (viaggio compreso)